Prodotti Juclas

Dall'uva alla bottiglia
Uva
Illimpidimento Mosto

Concentrazione Mosto

Incremento Attività dei Lieviti

Fermentazione

Stabilizzazione del colore

Affinamento

Prevenzione ossidazioni
DOSAGGIO PROPORZIONALE DEI COADIUVANTI
Chiarifica di precisione

Filtrazione inerte

Stabilizzazione tartarica

Verifica della filtrabilità pre-imbottigliamento

Sanificazione degli ambienti

Corretto utilizzo della gomma arabica

Stabilizzazione microbiologica a freddo
Bottiglia

Categorie Juclas
Prodotti / Flottazione / Impianto di Flottazione
IMPIANTO DI FLOTTAZIONE

IMPIANTI DA 30.000 E DA 50.000 LITRI ORA

 

L’ILLIMPIDIMENTO DEL MOSTO AL GRADO DI TORBIDITÁ DESIDERATO, IN TEMPO REALE

PROCESSO DA APPLICARE
SIA IN DISCONTINUO, SIA IN CONTINUO

 

 

JUCLAS, utilizzando i risultati di esperienze decennali, è in grado di proporre un processo di chiarifica e stabilizzazione del mosto d’uva e dei succhi di frutta, mediante flottazione con sistemi continui e discontinui. Numerose applicazioni industriali in Italia ed all’estero hanno dimostrato la validità del sistema proposto.

 



EASYFLOAT
Il miniflottatore
IMPIANTO DI FLOTTAZIONE
Impianti da 30.000 e da 50.000 litri ora

Flottazione

 

Ju.Cla.S., utilizzando i risultati di esperienze decennali, è in grado di proporre un processo di chiarifica e stabilizzazione del mosto d'uva e dei succhi di frutta, mediante flottazione con sistemi continui e discontinui. Numerose applicazioni industriali in Italia ed all'estero hanno dimostrato la validità del sistema proposto.
La flottazione è una tecnica di separazione che, al pari della decantazione, sfrutta la
differenza di massa specifica esistente fra il liquido ed i solidi da separare. Ma mentre nella decantazione il solido è caratterizzato da una massa specifica superiore a quella del liquido, nel caso della flottazione la situazione è opposta, con l'effetto di una veloce risalita del solido dal basso verso l'alto. Questa situazione si realizza mediante dissoluzione di gas, normalmente aria compressa, che aderisce sulla superfice del solido, rendendo l'insieme "solido-liquido" più leggero del del mezzo da cui si separa per galleggiamento.
Il processo può essere effettuato in modo continuo oppure, novità, con sistema
discontinuo, realizzando in entrambi i casi ottime economie nella produzione di mosti d'uva e succhi limpidi.
L'uso dei coadiuvanti specifici, messi a punto dal settore R&S di GRUPPO VASON, risulta decisamente razionalizzato, grazie alla possibilità di eseguire test di chiarifica veloci con l'ausilio del miniflottatore fornito in dotazione. Le applicazioni più
importanti hanno riguardato nell'ultimo decennio soprattutto la produzione di succhi di mela e pera limpidi, mosti d'uva sia bianchi che rosati.
La flottazione permette di ottenere prodotti con tenori di solidi sospesi estremamente bassi, favorendo i successivi interventi di filtrazione per i succhi e di fermentazione per i mosti da vino.
L'esperienza specifica del settore maturata da JU.CLA.S. è tale da garantire il pieno successo nell'applicazione della tecnologia nelle diverse realtà aziendali.





Enologica Vason S.p.A. - Localitą Nassar, 37 - 37029 San Pietro in Cariano (Vr) - P.Iva 01351170236 / Ju.cla.s S.r.l. P.Iva 02239050236