Prodotti
Impianto di Flottazione

 

L’ILLIMPIDIMENTO DEL MOSTO AL GRADO DI TORBIDITÁ DESIDERATO, IN TEMPO REALE

PROCESSO DA ...

Vai all'archivio delle news
 
Il prof. Roberto Ferrarini relatore al 1░ Convegno nazionale sulla dealcolazione dei vini di Castelfidardo


In data 26 novembre 2010 presso il Klass Hotel di Castelfidardo (AN), si è tenuto il 1° Convegno nazionale sulla dealcolazione dei vini.
Tale seminario di informazione dal titolo "Le nuove frontiere: i vini a ridotto tenore alcolico" è stato organizzato dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con il Centro Italiano di Analisi Sensoriale. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Marche, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dall'Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (O.I.V.) il cui direttore generale, il dott. Federico Castellucci, è stato anche presente come relatore.

Il convegno ha sviluppato i diversi aspetti del tema dal punto di vista applicativo e di marketing con particolare attenzione agli aspetti legati all‘influenza dell’alcol sulla percezione aromatica; in tal senso sono state considerate anche la tipologia e l’intensità dei trattamenti in grado di mantenere l’identità di “vino” al prodotto dealcolato.

Il prof. Roberto Ferrarini, con il quale il Vason Group collabora da anni, ha tenuto una relazione presentando le attuali tecnologie per la riduzione del grado alcolico nei vini. La trattazione dal titolo Tecniche di dealcolazione dei vini e primi risultati della ricerca in corso, ha posto tra l’altro una particolare attenzione all’incidenza delle diverse tecniche nel rispetto dell’identità territoriale dei vini.
Fra gli impianti in uso nel mondo enologico, è stato descritto anche il sistema del “contattore”, che sta alla base del Mastermind® Remove, nel quale il trattamento di dealcolazione è compiuto, secondo la consolidata tradizione della Juclas s.r.l., nel rispetto della qualità e della complessità del prodotto trattato. Ciò significa che l’unità opera a temperatura ambiente, con un consumo energetico minimo, e con un controllo accurato della quantità di alcol estratta. Mastermind® Remove è un’unità in grado di compiere la dealcolazione del vino con produttività compresa tra 4 e 100 L/h di alcol anidro estratto. Link al prodotto Juclas.

In parallelo alla manifestazione si è tenuto un banco di assaggio nel quale sono stati degustati vini dealcolati attraverso la tecnica Mastermind® Remove. A breve saranno a disposizione i risultati di preferenza relativi alle degustazioni effettuate.

Si ricorda che la riduzione di 2°Alcol è alla data attuale permessa su vino. Ne parla, con le adeguate prescrizioni il nuovo Regolamento (CE) N. 606/2009 del 10 luglio 2009 relativo alle categorie dei prodotti vitivinicoli, alle pratiche enologiche e relative restrizioni.

Di seguito alcuni interessanti link che parlano dell’evento:

http://www.analisisensoriale.it/sito/images/stories/Invito_dealcolazione.jpg

http://www.imtdoc.it/news.aspx?id=46

Il seguente invece è un link alla puntata di "Gusto diVino" dedicata al  Convegno.

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/gusto/195039/vini-a-tasso-alcolico-zero.html#tc-s1-c2-o1-p1

 
Enologica Vason S.p.A. - LocalitÓ Nassar, 37 - 37029 San Pietro in Cariano (Vr) - P.Iva 01351170236 / Ju.cla.s S.r.l. P.Iva 02239050236